Basta la tua voce!

La Scuola

Resta qui a cantar con noi, resta finché vuoi!

Sedi e Orari

Dove puoi trovarci

I corsi 2023/2024 si svolgono presso quattro diverse sedi:

  • Parco  della Tesoriera, ex scuderie, Corso Francia 192 (sede della nostra associazione, fermata metro Monte Grappa)
  • Oratorio Sant’Anna, Via Brione 40 (fermata metro Rivoli)
  • Scuola elementare Gambaro, Via Talucchi 19 (fermata metro Bernini o Principi d’Acaja)
  • Scuola elementare D’Assisi, Via Vanchiglia 5 (zona centro,)

Corsi attivati 2023/2024

Giorno
Ora
Sede
Docente
CANTASTORIE 1
bambini nati dal 1 settembre 2019 al 31 dicembre 2020
Lunedì 17.00-18.00 Sant’Anna Cellini, Musso
Mercoledì 17.00-18.00 Tesoriera Voghera, Zuccaro
Giovedì 17.00-18.00 D’Assisi Di Dio, Musso
CANTASTORIE 2
bambini provenienti da Cantastorie 1, bambini nati dal 1 gennaio 2018 al 31 agosto 2019
Lunedì 18.00-19.00 Sant’Anna Cellini, Musso
Martedì 17.00-18.00 Gambaro Di Dio, Voghera
Giovedì 18.00-19.00 D’Assisi Caligaris, Musso
       
MUSICANTO 1
bambini provenienti da Cantastorie 2, bambini nati nel 2017 e bimbi che frequentano la prima classe della scuola primaria
Lunedì 17.00-18.00 Tesoriera Di Dio
Martedì 18.00-19.00 Gambaro Voghera
Giovedì 17.00-18.00 D’Assisi Caligaris
MUSICANTO 2A
bambini provenienti da Musicanto 1
Mercoledì 18.00-19.00 Tesoriera Zuccaro
MUSICANTO 2B
bambini iscritti per la prima volta nati nel 2015 e 2016
Martedì 18.00 -19.00 Gambaro Di Dio
Giovedì 18.00-19.00 D’Assisi Di Dio
CANTAR LEGGENDO 1
bambini provenienti da Musicanto 2
Giovedì 17.00 -18.30 Tesoriera

Romagnolo, Sabetta,

Zuccaro

CANTAR LEGGENDO 2
bambini provenienti da Cantar Leggendo 1
Giovedì 18.00-19.30 Tesoriera

Romagnolo, Sabetta,

Zuccaro

CORLEGGERO
bambini provenienti da Cantar Leggendo 2, bambini e ragazzi nati dal 2009 al 2014
Lunedì 18.00-19.45 Tesoriera Crea, Kuprina, Sabetta

CORAPERTO

Adulti e ragazzi dai 18 anni

Lunedì 20.00 -21.30 Tesoriera Gentile

Vuoi iscriverti ai nostri corsi?

La prima lezione di prova è gratuita!

La Scuola, nata nel 1987 dall’insegnamento di Roberto Goitre su iniziativa di Paola Chiadò-Piat e Barbara Romagnolo, oggi propone a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni esperienze di coralità e percorsi di propedeutica e di alfabetizzazione musicale attraverso il canto.

I corsi mirano ad una formazione musicale di qualità basata sulla voce e sono tenuti da docenti specializzati che utilizzano per lo più materiale originale messo a punto nel corso degli anni, attraverso un continuo lavoro di riflessione pedagogica rispetto alle esigenze dei piccoli allievi.

Con più di 300 allievi la Scuola ha come obiettivo principale quello di favorire il potenziamento delle capacità musicali di ciascun individuo, partendo da alcuni presupposti:

  • La musica è una gioia, un fondamentale arricchimento per l’essere umano e anche un linguaggio. Come tutti i linguaggi va appreso da bambini. Tutti i bambini nascono, infatti, con una predisposizione alla musica che, se coltivata, nel corso degli anni si sviluppa progressivamente, mentre in caso contrario viene “lasciata cadere”.
  • La musica è crescita e, nella nostra scuola, accompagna i bambini nel loro sviluppo sino all’adolescenza. In un’età di grandi mutamenti fisici e vocali, l’attività corale può essere fonte di equilibrio ed apertura verso se stessi e gli altri.
  • La musica è un talento di tutti. I nostri corsi non operano nessuna forma di selezione. Un bambino può entrare nella nostra scuola a 3 anni e uscire a 21 dal nostro coro giovanile affrontando un percorso di qualità e di crescita.
  • La musica è un diritto. “Basta la tua voce”, recita un celebre canone. I Piccoli Cantori sono un’associazione senza scopo di lucro di genitori e di coristi formatisi nella nostra Scuola. Le quote dei corsi contribuiscono a sostenerne l’attività. E’ nostro costante impegno mantenerle largamente accessibili e andare incontro a chi iscrive più figli.

Anni di attività

Docenti

Studenti iscritti ai corsi dal 1987

milioni e oltre di note cantate

Basta la tua voce!

I Nostri Corsi

Se il canto ti appassiona, questa è un'occasione unica per cantare insieme a bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni.

Basta la tua voce!

I Nostri Docenti

L'importante è affrontare questo viaggio nel cuore della coralità e della musica con i nostri professionisti

Chiara Caligaris

Chiara Caligaris, percussionista di formazione presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino e laureata presso l' Università di Torino in Scienze Pedagogiche con tesi magistrale relativa al gesto musicale nella didattica.
Ex Piccola Cantrice durante il periodo Guiot e Pavese ha collaborato e tutt'ora é attiva in diverse associazioni musicali tra cui VociInNote, Officina Musiké, la Scuola Musicale di None e Cantascuola.
Ha cantato in diverse realtà corali come il Coro G e il Vox Viva.
Nel 2013/2014 studia a Milano presso l Associazione AIGAM e consegue il titolo per l'insegnamento didattico della Teoria Musicale dell'Apprendimento di Edwin Gordon lavorando poi in diverse realtà scolastiche della prima infanzia e tenendo concerti presso l'Unione Musicale di Torino per Atelierbebé insieme a Vittorio Novarino, Chiara Musso e Stefano Eterno.
Nelle realtà scolastiche ha tenuti numerosi laboratori sia nelle scuole d infanzia che nelle elementari collaborando con Paolo Zaltron, Gabriella Cigolini, Dario Piumatti e altri direttori di coro e musicisti.
Attualmente é iscritta alla Scuola di Musicoterapia presso il Centro Benenzon di Torino per perseguire il corso triennale per l'abilitazione a Musicoterapeuta.

Marta Cellini

Marta Cellini Docente

Nata nel 1996, si avvicina alla musica attraverso il coro di voci bianche della sua cittadina.
È laureata col massimo dei voti e la lode in composizione (col maestro Aldo Sardo) e in musica vocale da camera (col maestro Erik Battaglia).
Ha inoltre studiato pianoforte con la maestra Graziella Basso e canto con la maestra Rossella Giacchero.
Canta stabilmente nel Coro da Camera di Torino, sotto la direzione del maestro Dario Tabbia, e svolge come corista un’intensa attività concertistica, vincendo inoltre diversi concorsi nazionali e internazionali come il Gran Premio Efrem Casagrande di Vittorio Veneto nel 2019 e il Gran Premio della settantunesima edizione del Polifonico di Arezzo. Partecipa inoltre all’incisione dei dischi “Passio Domini Nostri Jesu Christi”, “Dieci” e “O Nata Lux”.
Canta nel Coro Giovanile Italiano dal 2021 sotto la direzione prima di Petra Grassi e Davide Benetti e poi di Marco Berrini, arrivando anche a cantare per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Fonda col chitarrista Daniele Ligios il Duo la Nuit, che si pone l’obiettivo di esplorare il repertorio chitarra-voce, spesso poco conosciuto, e si è esibito in diverse città italiane.
Alcuni dei suoi brani sono stati pubblicati con le edizioni Feniarco e le edizioni del Conservatorio di Torino e il suo brano per ottoni “Sirio” è stato eseguito a Torino duranti i festeggiamenti per il 2 Giugno del 2022.
Si avvicina alla didattica prima ottenendo la maturità al liceo delle scienze umane e poi lavorando presso Cantascuola. Ha inoltre tenuto per alcuni anni corsi di propedeutica musicale presso l’associazione della Banda di Vinovo.

Giuseppe Crea

Nato nel 1992 frequenta presso il Conservatorio G. Verdi di Torino i corsi di pianoforte e composizione. Nel 2021 consegue il Diploma Accademico di I livello in Direzione di Coro e Composizione Corale con 100 e lode (Maestri Dario Tabbia e Paolo Tonini Bossi). Attualmente frequenta il corso di II livello con i maestri Dario Tabbia e Alessandro Ruo Rui.

Dal 2013 è membro del coro Vox Viva e nel 2014 inizia il percorso di vocalità funzionale (Metodo Lichtenberger) con l’insegnante Laura Evangelista. Ha frequentato seminari di formazione riguardanti tecnica pianistica e fisiologia (M° Dott. E. Altenmüller), vocalità metodo Lichtenberger (Istituto di fisiologia vocale applicata di Lichtenberg, G. Rohmert tra i docenti), la Music Learning Theory di E. Gordon (Dina Alexander); in qualità di corista ha partecipato a stage con Stephen Connolly, Javier Busto, il gruppo vocale Voces 8, Merel Martens.

Dal 2011 dirige gruppi corali di varie età affrontando diversi tipi di repertorio, anche all’interno di progetti realizzati in scuole elementari e superiori; dal 2013 inizia a collaborare con realtà del territorio tra cui l’Ass. Sones di Venaria Reale, Cantascuola, la Torino Musical Academy, l’Associazione Cori Piemontesi, il Centro di Formazione Musicale (ex Scuola Civica di Torino), l’Ass. Piccoli Cantori di Torino alternando i ruoli di insegnante di pianoforte, pianista accompagnatore e direttore di coro. Dal 2022 dirige il Coro GiovanInVivaVoce classificatosi in fascia oro al concorso regionale ACP “Intrecci Corali” 2023 e con il quale ha ottenuto il terzo posto nella categoria Voci Miste al concorso nazionale del Lago Maggiore 2023.

Eleonora Croce

Diplomata in canto lirico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, ha cominciato i suoi studi musicali all’età di 11 anni come pianista presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e, contemporaneamente, come corista del Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Torino.

Vincitrice di concorsi solistici e corali, la sua attività formativa, artistica e corale la vede collaborare con svariate realtà musicali torinesi e nazionali, tra le quali il Coro Giovanile Italiano, lavorando con Maestri di fama nazionale e internazionale (Erik Battaglia, Y. Barthélémy, B. Zanichelli, L. Evangelista, C. Pavese, F. M. Bressan, S. Kuret, D. Tabbia, L. Donati, M. Berrini, A. Cadario, F. M. Sardelli, B. Astulez) e partecipando a festival nazionali e internazionali.

Ha collaborato all’incisione di diversi dischi appartenenti a generi musicali differenti (musica corale contemporanea, canto gregoriano e rock progressive).

Ha diretto il coro di adulti dell’Associazione Musica Insieme di None, il coro scolastico della Scuola Primaria dell’Istituto Sant’Anna di Moncalieri e il coro scolastico del Liceo Scientifico A. Volta di Torino.

Ha frequentato il Corso triennale di musicoterapia dell’APIM (Associazione Professionale Italiana Musicoterapisti) diretto da G. Manarolo e ha svolto il tirocinio presso il Centro diurno per malati psichiatrici “CLGEnsemble”.

Dal 2007 inizia l’attività di docente, insegnando propedeutica musicale a bambini da 0 a 11 anni e adolescenti, sia presso Associazioni musicali che in scuole paritarie e pubbliche, formandosi su differenti metodi di didattica della musica quali il Metodo Goitre, Kodaly e Dalcroze.

Elisa Di Dio

Elisa Di Dio, nata nel 1982, si avvicina alla musica grazie ai Piccoli Cantori di Torino.

Dopo aver ottenuto a pieni voti la maturità classica consegue, con il massimo dei voti e la lode, la laurea di I livello in D.A.M.S. con una tesi in Etnomusicologia sui repertori infantili nella musica popolare.

Nel 2009 si diploma a pieni voti in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, sotto la guida del M.o R.Balbinutti. Studia canto con A. Cordero e P. Peterson, conseguendo nel 2010 l’esame di compimento inferiore in Canto Lirico.

Si perfeziona con S. Skortskova, Y. Barthélémy, C. Giometti, Eric Battaglia. Svolge un’intensa attività corale sia in Italia che all’estero. (Torino VocalEnsemble, Coro G, Coro da Camera del Conservatorio “G.Verdi”, Coro Giovanile Italiano, Eos Ensemble, Accademia R.Maghini).

Approfondisce lo studio del canto corale e della vocalità in ensemble seguendo corsi di perfezionamento con D. Tabbia, V. Miskinis, A. Abete, W. Schuessler, J. Potter (Hilliard Ensemble).

Si esibisce come percussionista al Piccolo Regio di Torino (Histoire du Soldat di Stravinskij, Pierino e il Lupo di Prokoviev, Anna di E.M. Ferrando) e all’interno di numerose rassegne musicali del Piemonte, svolgendo attività concertistica sia come marimbista solista che in ensemble.

Dal 2001 si occupa di musica tradizionale italiana come studiosa, cantante, percussionista e insegnante di repertori tradizionali.

Ha condotto atelier internazionali di canto popolare per Europa Cantat e per l’associazione Italia Altrove Duesseldorf. È cantante solista e membro fondatore del Trio Trigal insieme a Giancarlo Zedde e Angelo Palma.

Dal 2001 è docente presso i Piccoli Cantori di Torino; collabora con numerose associazioni di didattica musicale e scuole del Piemonte e con Unione Musicale di Torino come docente/performer in laboratori e spettacoli per l’infanzia (“S-Concerto”, “Musicaintasca”, “Il gioco della nota”).

Matteo Gentile

Matteo Gentile è un direttore di coro e studente di Musicologia presso l'Università degli Studi di Pavia.

Ha studiato direzione di coro (e affini) con Dario Tabbia, Davide Benetti, Petra Grassi, Luigi Marzola, Paolo Zaltron e Silvana Noschese, didattica della vocalità corale (e affini) con Rossella Giacchero, Anna Seggi Corti e Panda van Proosdij, analisi musicale per il repertorio corale con Alessandro Rui Rui, direzione d'orchestra con Ennio Nicotra ed estetica musicale presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra.

È direttore e fondatore dell'ensemble vocale Novi Cantores Torino, dell'ensemble strumentale barocco Camerata Barocca Musicaviva e dell'ensemble strumentale barocco Sharing (Progetto Vivaldi).

Dirige inoltre la Corale Po e Borgo Po, CorAperto (Piccoli Cantori di Torino APS), il Coro Polifonico S. Giovanni Battista, il coro Vet&Fan e l'ensemble vocale Claricantus. Collabora alla direzione della Corale Universitaria di Torino dal 2020, e dal 2018 è direttore artistico del Laboratorio Musicale Vianney.

Come direttore d'orchestra ha curato progetti quali: Ensemble Futura (già La musica del corpo, della mente e del cuore), Gruppo Mandolinistico Torinese, KaleidOrkestra e Alvamod.

Nel 2019 è stato direttore ospite della Jugend Sinfonietta, e nel 2022 del Coro G (dir. Carlo Pavese).

Dal 2017 è inoltre intensamente attivo come didatta, compositore, arrangiatore e redattore musicale.

Nadia Kuprina

Cantante e illustratrice. Nasce a Mosca, Russia.

Giovanissima si trasferisce a Stoccolma, Svezia, dove studia canto presso il prestigioso Royal College of Music e si diploma con la specializzazione in musica da camera.

Nel 2003 si trasferisce in Italia dove approfondisce gli studi presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna con Donatella Debolini.

A fianco del repertorio classico (Haydn, Mozart), nutre grande interesse per la musica contemporanea (ha cantato opere di Tippett, Menotti, Nyman, Castagnoli) e popolare.

Nadia parla cinque lingue.

Nella capitale svedese ha diretto il coro di voci bianche della Chiesa Finlandese. In Italia è divenuta artista Mus-e nell’anno 2005 e collaboratrice dei corsi di propedeutica musicale dei Piccoli Cantori di Torino nell’anno 2007.

Grazie al talento per il disegno, ereditato dalla madre artista, sviluppa progetti di disegno e musica e illustra fiabe e storie.

Chiara Musso

Laureata presso il DAMS di Torino in Storia e Critica delle Culture e dei Beni Musicali con tesi specialistica in didattica musicale, è insegnante di musica associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), specializzatasi a Roma nella prassi della Teoria dell’Apprendimento Musicaledi Edwin E. Gordon, rivolta alla prima infanzia. Tiene corsi presso asili nido e scuole dell’infanzia torinesi. Ha frequentato seminari sulla didattica Dalcroze, Kodaly, Willems presso diverse sedi italiane. Da quattro anni studia canto lirico con il mezzosoprano Sabrina Pecchenino; ha studiato chitarra e, attualmente, pianoforte. Collabora come insegnante presso i Piccoli Cantori di Torino e l’associazione Officinamusikè; è contralto nella Corale Universitaria di Torino diretta da Paolo Zaltron. Cantautrice, si esibisce in repertorio rock e folk accompagnandosi alla chitarra acustica.

Vittoria Novarino

E’ diplomata in flauto traverso al Conservatorio “G.Verdi” di Torino ed ha conseguito il Compimento Inferiore di Canto presso l’Istituto Musicale di Aosta.

Ha collaborato con i cori professionali “Ruggero Maghini” di Torino ed “Ars Cantica” di Milano.
Svolge attività di didattica musicale in diverse scuole ed associazioni piemontesi tra cui la Scuola Ebraica di Torino, i Piccoli Cantori di Torino, l’Opera Munifica Istruzione, l’Istituto Musicale di Canale e del Roero, la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.

Collabora con MiTo Settembre Musica, Unione Musicale di Torino e Teatro Regio di Torino per la diffusione e l’attivazione di diversi progetti didattici e concerti per bambini da 0 a 6 anni.

Agli studi musicali ha affiancato quelli umanistici, laureandosi a pieni voti in Lettere presso l’Università degli Studi di Torino

Barbara Romagnolo

Ha studiato violino presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, conseguendo parallelamente la Maturità Magistrale e successivamente la Laurea con lode in Pedagogia ad indirizzo psicologico, con una tesi sull’origine delle capacità musicali. Da molti anni è attiva nel campo della didattica musicale infantile e dal 1987 collabora con l’Associazione “Piccoli Cantori di Torino” presso la quale, con Paola Chiadò Piat, ha ideato e realizzato il progetto dell’“Asilo Musicale” (oggi Cantastorie e Musicanto) rivolto ai bambini in età prescolare. Ha tenuto corsi di alfabetizzazione musicale con il metodo Goitre in diverse scuole primarie torinesi, nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Torino “La città ai ragazzi” e, dal 1990 al 1995, ha collaborato come esperto musicale con la scuola ebraica “Colonna e Finzi“. Ha un diploma di specializzazione in psicopatologia dell’apprendimento e da molti anni si occupa attivamente di Bisogni Educativi Speciali nella scuola presso cui insegna. È coautrice del testo “Il Castello In-Cantato” edito da Suvini Zerboni.

Matteo Sabetta

Nato nel 1995, ha studiato presso il conservatorio statale “G. Verdi” di Torino,
conseguendo il diploma con il massimo dei voti in pianoforte (2018) e in composizione
(2019).

Ha studiato pianoforte con i Maestri Bruno Bosio, Maria Clara Monetti, Luigi
Mariani, e composizione con il M° Orazio Mula.

Dal 2017 lavora nella scuola primaria svolgendo lezioni di alfabetizzazione musicale
nelle classi.

Ha lavorato presso l’associazione Cantascuola, sotto la direzione artistica di
Pietro Mussino.

Nel 2018 ha partecipato alla rassegna di spettacoli per famiglie del
Teatro Vittoria, in collaborazione con Elisa Didio, Ilaria Zuccaro e Vittoria Novarino. Dal
2021 collabora come insegnante e direttore di coro nell’associazione Piccoli Cantori Di
Torino, sotto la direzione artistica di Carlo Pavese.

Dal 2021 è studente presso
l’accademia di direzione corale “Il Respiro E’ Già Canto” di Dario Tabbia.

E’ membro fondatore del progetto culturale “Rose Di Rame”, dedicato alle figure di
donne nel repertorio di Fabrizio De André, del quale è tastierista ed ha curato gli
arrangiamenti musicali per l’omonimo spettacolo teatrale.
Nel 2019 ha prodotto e pubblicato l’album in studio “Flectar” del complesso Dayslived.
Compone musica inedita e arrangiamenti per coro, ensemble strumentali e gruppi pop,
ha collaborato con Quartetto Maurice, Brass Band Del Conservatorio Di Torino, Coro
Vox Viva di Dario Piumatti, Coro VociMundi di Elisa Chiaraviglio, Coro Incontrocanto di
Pietro Mussino.
E’ attualmente membro del Coro Vox Viva di Torino, diretto dal M° Dario Piumatti.

Elisa Vignetta

Laureata in Canto Jazz (Biennio Accademico) presso il Conservatorio di Cuneo, il cui elaborato finale porta la pubblicazione di un cd SINGING JOE HENDERSON, e presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Torino (Laurea Specialistica).
Inizia a cantare nel coro dei Piccoli Cantori di Torino (1997-2002), prosegue gli studi dedicandosi al canto moderno e nel 2009 consegue la Licenza di teoria e Solfeggio presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Curiosità ed interesse per la didattica la avvicinano allo studio della tecnica vocale, approfondendo l’anatomia e la fisica acustica, attraverso i corsi dell’Estill Voice International, di cui riceve l’abilitazione di Certificated Master Teacher nel Dicembre 2011.
Segue per 2 anni il MASTER INSEGNANTI presso la scuola VMS ITALIA di Loretta Martinez a Milano, sposandone il metodo e la filosofia ed a Torino prosegue gli studi con Claudio Fabbro.
Da ottobre 2011 collabora con numerose associazioni attive sul territorio, dedicandosi alla didattica musicale, all'insegnamento del canto moderno ed al Musical a ragazzi ed adulti, per cui cerca di sviluppare un proprio metodo a cui da vita nella primavera del 2020 MOVINVOICE!
La ricerca di un legame tra canto-musica-movimento approda al Master di Danzatricità: un percorso di stimolazione psicomotoria.

Marta Voghera

Marta Voghera nasce a Torino e inizia lo studio del violino in tenera età, venendo ammessa a 10 anni al Conservatorio G. Verdi di Torino nella classe del M° Massimo Marin; prosegue quindi gli studi sotto la guida del M° Umberto Fantini conseguendo nell’ottobre 2021 la Laurea di primo Livello. Attualmente frequenta il Corso Unico di Musica da Camera nella classe nel M° Antonio Valentino.

Come violinista ha partecipato in diverse ensemble al festival MiTo Settembre Musica, suonando al Teatro Regio di Torino e al Teatro Verdi di Milano; si è esibita come solista, in duo e in trio al Conservatorio di Torino, alla Reggia di Venaria, al Teatro Vittoria e alla Chiesa di Santa Pelagia.

Ha fatto parte del coro dei Piccoli Cantori e dei Giovani Cantori di Torino partecipando a rassegne nazionali ed internazionali, quali Songbridge ed Europa Cantat.

Attualmente frequenta il Coro G, diretto dal M° Carlo Pavese.

Nell’autunno del 2021 entra a far parte, come insegnante di musica e strumento, dell’associazione culturale ORME e del corpo docente della scuola dei Piccoli cantori di Torino.

E’ iscritta al terzo anno del corso di Laurea di Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Torino.

Ilaria Zuccaro

Si è diplomata col massimo dei voti in canto lirico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria ed è laureata in lettere a indirizzo storico-musicale.

Canta fin dall’infanzia in molteplici formazioni corali partecipando a tourneè in Italia e all'estero e a prestigiose rassegne.

Dal 2010 collabora col coro professionale "Ars Cantica" di Milano diretto da Marco Berrini.

Come solista ha cantato in diverse stagioni concertistiche nazionali e internazionali.

Nel 2013 è stata selezionata, insieme all’organista Paolo Tarizzo, tra i 12 semifinalisti dell’ International Xavier Darasse Organ Competition di Tolosa con un concept intitolato “Metamorphosis” che nel 2015 è diventato un progetto concertistico in occasione dell’invito dell’Orgelpark di Amsterdam.

Nel 2016 ha cantato per MITO nel concerto “La voce degli archi” con Mario Brunello; nel 2017 ha debuttato il ruolo della Ninfa nell’”Euridice” di Caccini. Nel 2018 ha debuttato il Messiah al Teatro Goldoni di Livorno con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e ha cantato il ruolo di una Sirena nel “Peter Pan” di Bernstain sotto la direzione di Gianandrea Noseda. Nel 2019 ha cantato a Milano e Bobbio nella stagione del Divertimento Ensemble.

Tiene corsi di alfabetizzazione musicale per bambini e adulti per diverse associazioni e scuole di musica di Torino e per Unione Musicale Kids.

Svolge l’attività di preparatore vocale per alcuni cori in Piemonte e dal 2020 è docente di Fondamenti della Didattica del canto e vocalità corale alla Milano Choral Academy.

E' co-autrice di due volumi sulla propedeutica musicale nella scuola materna e sull'alfabetizzazione musicale nella scuola primaria, editi entrambi da “Il Pennino”.

Ha inciso per Naxos “Péchés de vieillesse - Cori e quartetti vocali”.

Su

Scopri di più sulla nostra Associazione:

Seguici
S C O P R I
#bastalatuavoce

Estate Ragazzi 2024

Ti piace la musica? Ti piace cantare?

Scopri cosa abbiamo programmato per quest'estate!

Non è richiesta alcuna competenza o conoscenza pregressa.
VOGLIO SAPERNE DI PIÙ
close-link